Corso di Canto Jazz con Diana Torto e Concerto

foto conferenza stampa

Un corso di canto jazz tenuto dalla nota musicista Diana Torto e un concerto, che prevede l’esecuzione del “Sacred Concert” di Duke Ellington, sono questi gli argomenti trattati durante la conferenza stampa tenutasi nel foyer del teatro comunale di Caldarola.

IL Presidente dell’associazione “Noi x Caldarola”, insieme al M° Aldo Cicconofri, direttore del Coro Polifonico “Città di Tolentino”, hanno spiegato i motivi e le aspettative di questo evento che si svolgerà tra il 13 e il 15 aprile 2012.

“L’associazione “Noi x Caldarola è una realtà giovane, nata solo nel 2009, che si è prefissa l’obiettivo di contribuire a curare e rilanciare l’immagine di una cittadina come Caldarola. – queste le parole di Stefano Migliorelli, presidente dell’associazione “Noi x Caldarola” – Dopo aver proposto iniziative artistiche con l’ex tempora di pittura e feste estive a tema, abbiamo deciso di sperimentare un percorso diverso e, grazie alla collaborazione con il Coro di Tolentino, siamo riusciti a proporre un programma complesso ed articolato come quello di un corso di canto e un concerto di musica jazz-swing che prevede oltre 30 artisti sul palco.

Infatti, oltre al Coro Polifonico, saliranno, ad interpretare le note del maestro americano, anche la colours jazz ensemble diretta dal M° Morganti, che è anche l’autore della riduzione per nonetto della partitura originale e, soprattutto, Diana Torto come voce solista, il tutto sotto l’attenta ed esperta direzione del M° Cicconofri.

foto conferenza stampa

Un particolare ringraziamento lo dobbiamo al Comune di Caldarola e alla neonata Pro loco per il loro patrocinio e agli amici sponsor, senza i quali questa manifestazione non sarebbe stata possibile”.

Una particolare attenzione agli aspetti musicali è stata posta nell’intervento del Direttore del Coro Polifonico “ Città di Tolentino”, Aldo Cicconofri.

“Ringraziamo l’associazione “Noi x Caldarola” per questa splendida opportunità, infatti, per noi, poterci esibire in un teatro così bello è sempre un vero piacere, soprattutto in considerazione del fatto che, a Tolentino, non potremo disporre del teatro Vaccaj ancora per molto tempo.

Per ciò che attiene al corso, la presenza di un’artista come Diana Torto che, oltre ad essere oggi come oggi, in Italia, una delle migliori interpreti in assoluto, è anche una delle più affermate docenti di canto jazz. Infatti, da tempo, ormai i suoi masterclass e le sue lezioni in vari conservatori italiani sono sempre molto seguite. Attualmente Diana Torto è in tournee in varie nazioni del nord Europa, il suo curriculum parla per lei, sarà di certo una presenza stimolante.

Il M° Morganti è un mio collega al conservatorio di Pesaro, con lui abbiamo pensato che fosse possibile ridurre la partitura del “Sacred concert” per nonetto jazz e di conseguenza la presenza della Colours jazz ensemble da lui diretta è diventata un’opportunità da sfruttare immediatamente. Infatti, in essa, sono presenti alcuni tra i migliori e più rappresentativi musicisti marchigiani e non solo.

Per il Coro è una interpretazione molto accattivante, piena di swing, piacevole da cantare, in questa riduzione è ancora più intrigante.”

Il corso di Diana Torto inizierà venerdì 13 aprile nel pomeriggio, i migliori corsisti, domenica, si esibiranno prima del concerto. Per informazioni e dettagli sul corso e sul concerto è possibile visitare il sito www.coropolifonicotolentino.it.

Scarica la cartella stampa