Concerti 7 e 8 dicembre Coro Polifonico Città di Tolentino

“Uno strumento raro e un’interprete d’eccezione”, questo il titolo del concerto che il Coro Polifonico “Città di Tolentino”, con il patrocinio del Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura, terrà, venerdì 7 dicembre, a Tolentino, presso il Santuario di S. Maria nuova della Tempesta, con inizio alle ore 21,15.

Un concerto che si avvarrà della prestigiosa presenza del Maestro Claudio Brizi concertista di fama internazionale e del suo Harmonium Celesta, uno strumento raro, che fa parte della sua collezione personale di strumenti antichi e rari.

Era in uso intorno alla metà dell’800 ed alcuni importanti autori lo utilizzarono nelle loro composizioni.

Liszt, in particolare, ne valorizzò appieno la timbrica, veramente unica.

Il Maestro Aldo Cicconofri dirigerà, oltre al Coro tolentinate, anche il soprano Annarosa Agostini e il baritono Luigi Sinibaldi. Durante il concerto verranno eseguiti brani famosi e suggestivi di Faurè, Carissimi, Liszt e anche alcune tra le arie più note di Giuseppe Verdi, in occasione dell’imminente anniversario (II centenario della nascita 1813/2013).

Il concerto verrà replicato domenica 8 dicembre a Camerino ed il 23 dicembre a Montefranco, in provincia di Terni.