Esecuzione del “MISERERE” di Domenico Silverj

Miserere Esecuzione del “MISERERE” di Domenico Silverj
Un nuovo appuntamento con il Coro Polifonico “Città di Tolentino” che, dopo il successo ottenuto con il concerto in occasione della festa della Donna, ritorna con una esibizione di altro genere.
Infatti, mercoledì 27 marzo alle ore 21.15 presso il Santuario di Santa Maria nuova della Tempesta si esibirà nel “Miserere” di Domenico Silverj, ancora una volta con il patrocinio del Comune di Tolentino Assessorato alla Cultura.
A dirigere il concerto sarà il Maestro Aldo Cicconofri il quale ha avuto anche il merito di aver riscoperto l’opera del musicista tolentinate, negli archivi del Conservatorio di Pesaro.
Recentemente il Coro Polifonico “Città di Tolentino” ha anche inciso un CD del “Miserere” che verrà presentato, tra qualche settimana a Roma, in occasione di una cerimonia in ricordo dell’On. Roberto Massi Gentiloni Silverj, da poco scomparso e discendente dell’autore.
L’opera, decisamente di rilievo e complessità compositiva, venne composta da Domenico Silverj, nel 1872.
E’ un’opera che comprende 11 brani, scritti per quattro voci miste a cappella, voci soliste e che si caratterizza ulteriormente in quanto il compositore l’ha arricchita attraverso un’originale esecuzione, di intermezzi per quattro violoncelli, inseriti tra i brani vocali.

Lo stile, è quello rinascimentale, ma l’andamento melodico richiama spesso il melodramma ottocentesco. Questa miscela di timbri, di stili e di epoche è ben dosata e rende l’opera molto piacevole ed interessante all’ascolto.