XXIX Festival di Musica Corale a Tolentino

Si terrà giovedì 18 luglio, presso il Cappellone della Basilica di San Nicola il primo concerto del Festival di Musica Corale 2013, giunto alla sua XXIX edizione ed organizzato, come da tradizione, dal Coro Polifonico “Città di Tolentino”.
Il Festival si inserisce nel cartellone dell’ “E..state con noi 2013”, organizzata dal Comune di Tolentino e ripropone alla città un’iniziativa che, nel corso di quasi trent’anni di storia ha portato ad esibirsi a Tolentino e non solo, alcuni tra i cori più importanti ed affermati d’Italia e anche cori di assoluto spessore provenienti da ogni parte del mondo.
Il primo dei due appuntamenti, previsti per questa edizione, prevede l’esibizione del “Coro della Fondazione Amadeus” che nasce dall’esperienza del “The Boys and Youth Choir of the P. Tchaikovsky National Music Academy of Ukraine” Director – Alla Sheiko, che giovedì, con inizio alle 21.30, terrà il proprio concerto con un repertorio che spazierà da brani russi ed ucraini a quelli della tradizione italiana, come un omaggio a Giuseppe Verdi, toccando la musica spiritual per finire con brani popolari ucraini e… napoletani.
Il giovane coro, fondato nel 2001, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, vincendo diversi festival sia in Ucraina che all’estero, effettuando numerose tournee in varie nazioni europee ed è, dal 2008, uno dei membri della “Federazione Europea dei Giovani Cori Europei”.
Il secondo appuntamento del festival si terrà invece venerdì 13 settembre, sempre all’interno del Cappellone della Basilica di San Nicola, con un’esibizione della clavicembalista giapponese Yoshiko Ieki la quale effettuerà alcuni brani insieme al Coro Polifonico “Città di Tolentino”.

locandina_Festival