“REQUIEM” di Mozart, venerdi 11 aprile alle 21.15, presso il Santuario di Santa Maria della Tempesta a Tolentino

10007065_539289856188094_54053007_n

Un nuovo concerto del Coro polifonico “Città di Tolentino” che, venerdi 11 aprile, alle ore 21.15, presso il Santuario di Santa Maria della Tempesta a Tolentino, eseguirà il “REQUIEM” di Mozart.
Diretto dal maestro Aldo Cicconofri, il coro tolentinate presenta questa notissima opera di Mozart proponendola in una originale e poco conosciuta versione, realizzata dal pianista e compositore Carl Czerny.

Questa trascrizione del Requiem, per Soli, Coro e Pianoforte a quattro mani, privilegia le parti vocali dell’opera, esaltandone gli aspetti melodici e timbrici. La parte strumentale, affidata a due pianisti è di notevole impegno e la sua esecuzione richiede un virtuosismo non comune.

Il concerto, promosso dal Comune di Tolentino e dall’Assessorato alla Cultura verrà preceduto, mercoledi 9, da un incontro dal titolo “Il Requiem dalla parte dell’Ascoltatore” che avrà inizio alle ore 18 presso il salone San Giorgio a San Nicola. L’ascolto sarà guidato dal Professor Luigi Livi del Conservatorio di Pesaro. Questo interessante appuntamento permetterà agli ascoltatori di poter conoscere meglio l’ultima composizione di Mozart e di ascoltare anche i mille aneddoti, curiosità e sfumature artistiche che si celano dietro l’opera.