Curriculum

Il Coro Polifonico “Città di Tolentino”, nato nel 1980, ha svolto una intensa attività concertistica, ottenendo consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’ estero (Jugoslavia, Germania Federale, Francia, Grecia, Polonia, Spagna, Olanda, Austria, Boemia, Repubblica Ceka, Belgio, Lettonia, Repubblica Slovacca, Portogallo e Russia).

Dal 1984 organizza il Festival di Musica Corale “Città di Tolentino” nell’ambito del quale si svolgono mostre di editoria musicale, convegni e concerti cui prendono parte oltre ai migliori cori italiani, formazioni provenienti da tutto il mondo.

La RAI (Radio Televisione Italiana), riconoscendone l’elevato livello artistico, ha affidato al Coro la realizzazione della trasmissione “La Polifonia nelle Marche”.

Dal 1988 il Coro organizza, con la collaborazione delle Istituzioni Scolastiche, i “Concerti per le Scuole”, esecuzioni mirate alla didattica ed alla educazione musicale.

Nel 1985 e nel 1987 ha eseguito rispettivamente, in prima nazionale, la “Misa Criolla” e la “Navidad Nuestra” di Ariel Ramirez, di cui ha anche realizzato un compact-disc.

Nel Luglio del 1993 ha partecipato al Concorso Internazionale “Crystall Chor” svoltosi a Novy Bor (Boemia), ottenendo il primo premio nella speciale sezione riservata all’interpretazione di un repertorio di musica contemporanea ed il primo premio nella classifica generale.

Con la formazione da Camera del Coro Polifonico “Città di Tolentino” ha partecipato nel 1994 alle audizioni indette dalla Gioventù Musicale Italiana risultandone vincitore “con nota di merito”, presentando i madrigali dialogici di Orazio Vecchi e Adriano Banchieri, tuttora eseguiti in diverse sedi.

Nel 1997 il Coro ha istituito il primo corso di formazione professionale per “Artista del Coro”.

Negli anni 1998-99 il Coro Polifonico Città di Tolentino ha curato la produzione dei Carmina Burana di Carl Orff, ed ha eseguito in prima nazionale la Messa di S. Rita da Cascia, di Mauro Zuccante, di cui ha curato la realizzazione di compact-disc e musicassette.

Nel 2000, dopo aver eseguito in prima nazionale la Messa Gospel di Robert Ray, ne ha realizzato un compact-disc.

Nel mese di agosto 2003 il Coro ha partecipato al I Festival Internazionale Corale svoltosi nella città di San Pietroburgo (Russia) in occasione delle manifestazioni organizzate per festeggiare i 300 anni della fondazione della città.

Negli ultimi quattro anni si è fortemente intensificata la collaborazione con il compositore veronese Mauro Zuccante, collaborazione che ha permesso al Coro di eseguire in prima nazionale lo spettacolo “Cantautori Italiani in Coro” (brani di cantautori italiani con arrangiamenti inediti per coro, soli e strumenti), l’azione scenica per voci recitanti, coro ed orchestra “Come polvere sulla bilancia” e l’oratorio per soli, coro ed orchestra “Vigiliae. Scene spirituali di San Nicola da Tolentino”.

L’oratorio è stato eseguito nel mese di ottobre 2004 in prima assoluta in occasione dei festeggiamenti per il VII Centenario della morte di San Nicola di Tolentino.