Concerto per “La Castellana di Tolentino”

festa-madonna

Un fine settimana molto intenso, quello che attende il Coro Polifonico “Città di Tolentino” che, sabato 17 maggio alle ore 21, presso la Basilica di San Nicola, terrà un concerto nel contesto delle varie iniziative per la festa in onore della Madonna della Tempesta, “La Castellana di Tolentino”, in occasione del Bicentenario dalla sua Incoronazione.
Molti sono gli appuntamenti in programma che si susseguiranno, tra sabato e domenica, in ricordo della Incoronazione della Madonna della Tempesta, solennemente avvenuta nel Santuario di San Nicola il 17 maggio del 1814, per le mani del Papa Pio VII, di passaggio per il ritorno a Roma dopo il suo esilio in Francia procuratogli da Napoleone.

Un evento che riveste grande interesse per la storia civile e religiosa della città, anche per la forte e radicata tradizione di devozione mariana, che ha, come immagine, la preziosa statua lignea del sec. XII, esposta nel Santuario di S. Maria Nuova a Tolentino.

Alle ore 21.00, presso la stessa Basilica, il Coro Polifonico Città di Tolentino, diretto da Aldo Cicconofri, presenterà un concerto diviso in due parti, nella prima, eseguirà un repertorio di musica sacra di autori dell’800 e del ‘900, successivamente, ripercorrerà la tradizione con l’esecuzione di canti mariani del repertorio popolare.