Concerto con la Clavicembalista Yoshiko Ieki

Venerdi 13 settembre alle ore 21.15 si è tenuto presso il Cappellone della Basilica di San Nicola, gremitissimo di un appassionato pubblico, il concerto del Coro Polifonico “Città di Tolentino” diretto da Aldo Cicconofri insieme alla clavicembalista giapponese Yoshiko Ieki.

Il concerto era la seconda data del XXIX festival organizzato, anche quest’anno, dal coro tolentinate in collaborazione con il Comune di Tolentino ed in particolare con l’Ufficio Cultura del Comune stesso.

La prima parte del programma ha visto esibirsi il coro, accompagnato dalle note del clavicembalo, magistralmente interpretato dalla musicista di Tokio.

Nella seconda parte invece, l’artista giapponese ha eseguito un repertorio, con il solo clavicembalo, dove ha potuto dare prova della sua straordinaria bravura, che ne ha fatto un’artista, nel suo genere, di fama internazionale. Yoshiko Ieki è stata definita una “missionaria del clavicembalo” ed è apprezzata in particolar modo per la sua ricerca sulle musiche di Bach con le quali ha inciso numerosi CD che hanno conquistato vari premi e riconoscimenti a livello mondiale.

PROGRAMMA_esterno2 PROGRAMMA_interno2